Attività di igiene industriale

L’attività lavorativa deve garantire la salvaguardia della salute nei luoghi di lavoro e la rispondenza alle norme in materia di igiene del lavoro.

L’Igiene Industriale è la disciplina che si occupa dell’individuazione, della valutazione e del controllo, ai fini della prevenzione e dell’eventuale bonifica, dei fattori ambientali di natura chimica, fisica e biologica derivanti dall’attività industriale, presenti all’interno e all’esterno degli ambienti di lavoro, che possono alterare lo stato di salute e di benessere dei lavoratori e della popolazione.



Med Lav Veneto promuove un sistema di valutazione e di gestione dei luoghi di lavoro con misure qualificate a livello strumentale, previo intervento presso le aziende con piano di monitoraggio e analisi.


Med Lav Veneto propone, organizza e gestisce attività di:


-    Monitoraggio degli ambienti di lavoro conanalisi accreditate, finalizzate alla Valutazione del Rischio Chimico da Sostanze Pericolose, Cancerogeni e Mutageni, ai sensi della normativa vigente in materia di Sicurezza e Prevenzione (D.Lgs. 81/2008 – Testo Unico Sicurezza) e Ambiente (D.Lgs. 152/2006 – Testo Unico Ambientale).
-
-    Monitoraggio degli ambienti di vita e di lavoro con analisi accreditate, finalizzate alla Valutazione del Rischio d’esposizione all’amianto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008, Titolo IX-Capo III) e alla verifica della presenza, stato di degrado, conservazione, contaminazione e gestione ambientale da amianto (ai sensi del D.M. 6/9/94).
-
-    Misure di agenti fisici (rumore e vibrazioni) in ambienti di lavoro, ai sensi della normativa vigente (D.Lgs. 81/2008 Titolo VIII – capi II e III) con la stesura del documento di valutazione del rischio rumore e vibrazioni mana-braccio e corpo intero.
-    Misura di agenti microbiologici, ai sensi della normativa vigente, mediante esecuzione di prove qualificate con la stesura del documento di velutazione del rischio biologico.
-    Valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi con il metodo NIOSH e stesura del relativo documento,
-    Valutazione del rischio da moventaziome manuale dei pazienti secondo il metodo MAPO
-    Valutazione del rischio da movimenti ripetitivi degli arti superiori secondo il metoto OCRA.
-    I nostri tecnici e medici del lavoro possono effettuare la valutazione del rischio stress lavoro correlato secondo le ultime normative.
-    Redigere il Documento di valutazione del rischio da campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali.

MedLavVeneto srl | Piazzetta Primo Modin 6 35129 Padova | C.F. P.IVA 04653980286 | Capitale sociale: 10.000 euro | REA: PD - 407318 | Tel. e Fax. 0492613710

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri e di terze parti, che consentono l'invio di pubblicità in linea con le preferenze manifestate. Continuando la navigazione, se ne accetta l'uso.

  Io accetto i cookies di questo sito.